Con l’arrivo di giugno nuovi eventi e attività legati al cinema prendono il via nel territorio della Regione Lazio. Tra festival e rassegne, le occasioni per immergersi nella settima arte sono molteplici. Diversi sono però anche i film in uscita al cinema in questa prima metà del mese, accompagnati anche dal ritorno della nuova edizione di Cinema in Festa. Ecco allora in questa guida tutti gli appuntamenti da non perdere dall’1 al 15 giugno.

EVENTI NEL LAZIO

FESTIVAL

Il primo dei festival in programma a giugno è il Borghi sul Set Film Festival, giunto alla sua seconda edizione, organizzato dall’associazione Cinecircolo Romano, che si terrà lunedì 3 e martedì 4 giugno presso il Cinema Caravaggio di Roma, di via G. Paisiello, 24. È questo il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato a film girati negli antichi borghi storici del nostro Paese, con l’obiettivo di accendere nuovi riflettori sull’entroterra italiano, fatto di migliaia di paesi, di piccoli borghi e frazioni che attendono di essere salvati. Verranno ad esempio proiettati i film Prigioniero della mia libertà (girato ad Arpino, in provincia di Frosinone) e Orlando (girato a Rieti, Lazio). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni qui.

Da giovedì 6 giugno a 9 domenica giugno, alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà invece l’Acqua Film Festival la rassegna internazionale per lavori dedicati al tema dell’acqua. Il Festival, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, nato con scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio, seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica dell’Acqua e del territorio. Maggiori informazioni qui.

Infine, per gli appassionati di cinema di genere, si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 giugno l’Italian Horror Fantasy Fest, presso lo Stardust Village, sito al centro dei quattro quartieri romani di Eur, Torrino, Mostacciano e Spinaceto, circondato da un’ampia area verde di circa 33000 metri quadri. In questo festival, l’horror abbraccia il fantasy, tra corti, lungometraggi, cosplayer e mostre. In questa edizione vi saranno, ad esempio, l’esposizione dedicata agli scatti di Franco Bellomo dai set di Dario Argento e quella alle opere del concept artist Luca Musk, ma anche quella del mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti. Maggiori informazioni qui.

RASSEGNE

Per quanto riguarda invece le rassegne, sabato 1 e domenica 2 giugno, si terrà presso la Casa del Cinema di Roma l’evento S-cambiamo il mondo, giunto alla sua VII edizione. Si tratta di una rassegna cinematografica dedicata alle libertà inalienabili dei popoli, al loro diritto di esistenza e di convivenza pacifica. La scelta delle opere in questa settima edizione vuole valorizzare l’importanza della “Cura” nelle relazioni umane. Nelle sale della Casa del Cinema verranno dunque proiettati film pluripremiati come The Old Loak (2023), Io Capitano (2023) e Green Border (2023). L’evento, realizzato anche con il patrocinio della Regione Lazio, è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni qui.

USCITE AL CINEMA

Saranno al cinema dal 6 giugno i film:

Kind of Kindness di Yorgos Lanthimos: dopo il grande successo di Povere creature!, il regista greco porta al cinema un film strutturato in tre episodi, legati tra loro dal cast (ma con personaggi differenti) e da situazioni ricorrenti e incentrate sul tema della gentilezza e del sacrificarsi per gli altri. Kind of Kindness è stato presentato in concorso al Festival di Cannes.

Hotspot – Amore senza rete di Giulio Manfredonia: una ragazza rimane senza internet in un momento molto importante e si collega alla rete di uno sconosciuto. Sarà solo l’inizio di un’avventura romantica del tutto imprevista che cambierà la vita sia a lei che a lui. Il film è interpretato da Francesco Arca e Denise Tantucci.

La stanza degli omicidi di Nicol Paone: Patrice ha un grosso problema: la sua galleria d’arte non ingrana. Gordon e Reggie hanno un problema ancora più grande: organizzare colpi per la mafia è redditizio, ma hanno bisogno di un modo migliore per riciclare i loro soldi. Quando i tre vengono fatti incontrare da una conoscenza in comune, il mondo dell’arte si fonde con quello della malavita.

El Paraìso di Enrico Maria Artale: Il quasi quarantenne Julio Cesar vive con la madre in una casa alla foce del Tevere. La donna, di origine colombiana, condivide con il figlio quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana. La loro è una simbiosi che talvolta lascia trapelare tensioni che si acutizzano quando dalla Colombia giunge Ines, una giovane neofita corriere della droga.

Dal 13 giugno arriveranno invece in sala:

The Animal Kingdom di Thomas Cailley: in un mondo colpito da un’ondata di mutazioni che stanno gradualmente trasformando alcuni esseri umani in animali, François fa tutto il possibile per salvare sua moglie, colpita da questa misteriosa condizione. Mentre alcune creature scompaiono in una foresta vicina, François parte con il figlio sedicenne Émile per una ricerca che cambierà le loro vite per sempre. Il film è stato presentato al 76° Festival di Cannes ed ha poi vinto 5 premi César, tra cui quello per la Migliore colonna sonora ad Andrea Laszlo De Simone.

Bad Boys – Ride or Die di Adil El Arbi, Bilall Fallah: quest’estate i “Bad Boys” Will Smith e Martin Lawrence tornano con il loro iconico mix di azione e ironia nel quarto capitolo di Bad Boys, ma questa volta con un colpo di scena: i due fuoriclasse di Miami sono ora i ricercati. Nel nuovo film, infatti, detective Mike Lowrey e Marcus Burnett indagano sulla corruzione all’interno della polizia di Miami quando il loro defunto capitano Conrad Howard viene accusato postumo di essere coinvolto con la mafia rumena, ma una trappola li trasforma in fuggitivi, costringendoli a lavorare al di fuori della legge per risolvere il caso.

L’impero di Bruno Dumond: in questo film satirico, in un villaggio di pescatori sulla costa a nord della Francia è in procinto di scatenarsi una battaglia tra potenti forze extraterrestri che si nascondono dietro le soporifere apparenze della vita quotidiana degli abitanti locali. Il film è stato presentato in concorso alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, dove si è poi aggiudicato il premio della giuria.

The Watchers di Ishana Shyamalan: il film segue le vicende di Mina, artista di 28 anni, che si ritrova bloccata e isolata in una vasta e incontaminata foresta nell’Irlanda occidentale. Quando Mina trova un riparo, rimane inconsapevolmente intrappolata assieme a tre sconosciuti che ogni notte sono spiati e perseguitati da misteriose creature.

Dall’alto di una fredda torre di Francesco Frangipane: Elena e Antonio sono una coppia di gemelli che si ritrovano a dover compiere la più dolorosa delle scelte: i genitori Michela e Giovanni soffrono di una malattia genetica che intacca i tessuti midollari e che li ha colpiti entrambi. Non è possibile salvare entrambi e spetterà a loro scegliere chi lasciare fuori.

The Sweet East di Sean Price Williams: La liceale Lillian fugge durante una gita scolastica e, nel corso dei suoi incontri, attraversa l’intero prisma del radicalismo e del delirio contemporaneo, dai suprematisti agli islamisti, passando per i neopunk e le avanguardie. Una storia all’incrocio tra il racconto, il racconto picaresco e le ballate cinematografiche degli anni ’70.

Si segnala infine che domenica 9 giugno a giovedì 13 giugno si svolgerà la nuova edizione dell’iniziativa Cinema in Festa, durante la quale il biglietto del cinema costerà soltanto 3,50€ per tutti i film presenti in sala. A questo link si può ritrovare l’elenco dei cinema del Lazio che aderiscono all’iniziativa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

EVENTI NEL LAZIO: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE DAL 16 AL 30 GIUGNO

Nella seconda metà di giugno grazie ad una serie di festival nella...

8a EDIZIONE DEL FESTIVAL CINEMA D’IDEA – INTERNATIONAL WOMEN’S FILM FESTIVAL

Si terrà a Roma dal 16 al 21 giugno presso lo Spazio Scena, in...

EVENTI NEL LAZIO: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE DAL 16 AL 31 MAGGIO

La seconda metà di maggio si tinge di cinema grazie ad una serie di...

EVENTI NEL LAZIO: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE DAL 1 AL 15 MAGGIO

Con l’arrivo di maggio nuovi eventi e attività legati al cinema...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.