Officina Pasolini presenta: “Pasolini” di Abel Ferrara

Officina Pasolini presenta: “Pasolini” di Abel Ferrara

Il laboratorio di Alta Formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini ospita la proiezione di “Pasolini” che si concentra esclusivamente sulle ultime ore di vita di Pier Paolo Pasolini.

Pasolini è interpretato da Willem Dafoe e il ruolo di Ninetto Davoli è di Riccardo Scamarcio. Nel cast è presente anche lo stesso Davoli, nel ruolo di Eduardo De Filippo.

Il film mostra episodi reali ed immagini dal sapore onirico di scene immaginate dallo stesso Pasolini nelle sue opere. Poeta, scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo, intellettuale e pensatore, Pasolini è stato un artista completo, innovativo, studioso osservatore della società del secondo dopoguerra italiano. Tra immagini di vita reale – le sue ultime interviste, i colloqui con i suoi amici, da Davoli a Laura Betti – e delle sequenze oniriche – che narrano brani del suo romanzo incompiuto Petrolio e il soggetto di un film fantastico allegorico che avrebbe dovuto essere interpretato da Eduardo De Filippo – si delinea un personaggio al centro di polemiche e scandali a causa delle sue idee radicali e della sua omosessualità.

Sarà presente in sala il registra Abel Ferrara che introdurrà il film insieme a Simona Banchi.

Evento con accesso limitato in presenza previa prenotazione su Eventbrite (Teatro Eduardo De Filippo – Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano).

Aggiungi al calendario