Un nuovo sguardo – Bando di partecipazione
Un nuovo sguardo – Bando di partecipazione
Giovani film-maker e aspiranti cineasti raccontano la Ciociaria e le Terre di Comino – I edizione
È ufficialmente aperto il bando per la partecipazione al percorso laboratoriale teorico-pratico e creativo, finalizzato alla formazione di un gruppo di giovani film-maker residenti o domiciliati nella Regione Lazio, attraverso workshop, laboratori e masterclass, con l’obiettivo di realizzare una serie di video creativi ed espressivi legati al territorio. Il progetto è finanziato nell’ambito del bando della Regione Lazio “Iniziative per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva 2021-2022” e l’iniziativa è realizzata dall’Associazione CinemAvvenire, in collaborazione con i Comuni di Alvito, Atina, San Donato Val di Comino, ora, Cassino, Enti ed Istituzioni del territorio, l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone, l’Accademia Aant, il GalVerla, Scuole ed Associazioni.
Il progetto punta a valorizzare e ridare vita ad un territorio della Regione Lazio ricco di storia e di tradizioni. Un territorio che, a causa delle varie ondate migratorie e della difficoltà dei giovani di esprimersi e affermarsi economicamente e creativamente, aggravate dal periodo di pandemia, rischia di restare depauperato ed emarginato.
Con il progetto “Un nuovo sguardo” si vuole quindi coniugare la valorizzazione di eventi e territori con l’imprenditoria culturale, attraverso l’organizzazione e la promozione di attività culturali legate al cinema e all’audiovisivo, grazie anche alla partecipazione di chi abita quei territori ma che ha bisogno di conoscerli più a fondo, con “un nuovo sguardo”, per aiutare a rafforzare le potenzialità di un’industria culturale e turistica già presente e che deve solo intravedere un nuovo possibile sviluppo.
Per questo il programma prevede l’utilizzo del linguaggio cinematografico, audiovisivo e multimediale come strumento di ricerca, elaborazione, presa di coscienza e comunicazione particolarmente efficace in un processo di crescita culturale che abbia l’obiettivo di coinvolgere i giovani e una vasta area della cittadinanza.
La partecipazione al bando è gratuita e aperta ai film-maker di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti o domiciliati nel Lazio. La selezione dei partecipanti al gruppo di lavoro avverrà attraverso i curricula, in cui devono essere specificate la motivazione, le competenze e le esperienze pregresse. Verrà anche richiesto, come requisito per poter partecipare, un breve video in cui il candidato racconta di sé, delle motivazioni che lo hanno spinto a partecipare e del proprio percorso tecnico-artistico.
I candidati ammessi, dopo un’accurata selezione da parte dei docenti-esperti di CinemAvvenire, saranno invitati ad una residenza artistica nelle Terre di Comino messa a disposizione dai comuni partner seguiranno il programma dei Laboratori organizzati. I laboratori avranno luogo nel periodo tra ottobre e
novembre 2022.
Le candidature vanno inviate, entro e non oltre il 30 settembre 2022 (pena esclusione dalla selezione), a cinemavvenire2.0@gmail.com
Un nuovo sguardo – Bando di partecipazione
Evento QuotidianoOrganizzatore
Associazione CinemAvvenire
Sito web
Visualizza il sito web degli eventi