Se il 2022 ha sicuramente rappresentato una rinascita per le sale, dopo i tragici tempi della pandemia, le aspettative per il 2023 si fanno ancora più alte. E, del resto – a giudicare dai film annunciati – è possibile sperare in un ritorno in piena regola del cinema per come eravamo abituati a conoscerlo e a frequentarlo.

Tra le pellicole più attese nel 2023, c’è indubbiamente il nuovo film di Martin Scorsese: Killers of the Flower Moon esce a maggio e tra i protagonisti del period thriller basta citare Robert De Niro e Leonardo Di Caprio. Sempre a maggio arriverà una pellicola che ha già sollevato non poche polemiche: si tratta de La Sirenetta di Rob Marshall, interpretata da Halle Bailey. Nei panni di Ursula c’è invece Melissa McCarthy.

Grande attesa anche per Barbie di Greta Gerwig – in arrivo a luglio – con Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken. I fan dei due attori e del mondo della Barbie già (giustamente) scalpitano. Se guardiamo sempre ai prodotti internazionali, è bene poi segnalare il ritorno di John Wick con John Wick: Chapter 4 (in arrivo a marzo e diretto da Chad Stahelski) e Dune: Part Two di Denis Villeneuve in arrivo a novembre, con Timothée Chalamet. Ma c’è spazio anche per un nuovo – settimo – capitolo di Mission: Impossible: Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte 1 è diretto da Christopher McQuarrie e sarà nelle sale a luglio: immancabile, come da tradizione, la presenza di Tom Cruise.

E ora un occhio alle nostre produzioni: Nanni Moretti e il suo Il sol dell’avvenire arrivano in sala a maggio (forse), mentre Challengers di Luca Guadagnino potrebbe arrivare a settembre. Da segnalare anche il debutto alla regia di Paola Cortellesi con C’è ancora domani, su cui si sa poco o nulla. E, di fatto, al momento non sappiamo ancora indicare una data di uscita, ma siamo sicuri che meriti una visione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

Killers of the Flower Moon
Foto: Studio Punto e Virgola

Cinema dei Piccoli: a Roma c’è il cinema più piccolo del mondo

71,52 metri quadrati per un totale di 63 sedute: il Cinema dei Piccoli a Roma è stato eletto il cinema più piccolo del mondo.

Luigi Strangis, da Amici al cinema «Devi essere vero e sincero se vuoi trovare la tua voce»

:Dopo aver vinto la ventunesima edizione di Amici di Maria De Filippi, Luigi Strangis ha debuttato al cinema come doppiatore. «Cantare e doppiare hanno dei punti in comune»

Film in lingua originale: dove vederli a Roma

Sempre più spettatori apprezzano ormai più i film in lingua originale che in versione doppiata: dove poter godere di quest’esperienza nella capitale?

Dampyr, le musiche di Lorenzo Tomio tra ricerca timbrica e elettronica

Lorenzo Tomio firma la colonna sonora di Dampyr, primo film dell’universo cinematico Bonelli. E, come la pellicola, anche il lavoro di Tomio è audace e innovativo.

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.