Lazio Cinema International 2022: Al via la 2ª edizione, con 5 Milioni di sostegno alle Coproduzioni Internazionali

La 2^ edizione del Bando 2022, cofinanziato dal PR-FESR 2021-2027, sostiene le coproduzioni cinematografiche e audiovisive internazionali, con compartecipazione delle imprese dell’audiovisivo laziali. Domande aperte dal 7 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023

Lazio Cinema International – atto secondo! Ciak si gira! Come un sequel dei film di successo, torna la 2^ edizione (annualità 2022) dell’Avviso che sostiene, dal 2016, le coproduzioni made in Lazio, con uno stanziamento annuale di 10 milioni di euro (suddivisi in due finestre), nell’ambito di un sostegno complessivo di 70 milioni stanziati per i prossimi 7 anni.

Con Lazio Cinema International sono stati recentemente finanziati film quali “Nostalgia” di Mario Martone, in lizza per entrare nella shortlist definitiva della categoria “Miglior Film internazionale” dei Premi Oscar, ma anche tanti altri film protagonisti della Festa del Cinema di Roma 2022. Come non ricordare, infatti, “L’Ombra di Caravaggio”, con la regia di Michele Placido, o “Chiara” (in uscita il 7 dicembre), che ripercorre la storia di Santa Chiara D’Assisi.

Gli obiettivi di questo Avviso sono quelli di: rafforzare e migliorare la competitività delle Imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri; offrire una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio e in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi la competitività del settore turistico.

I destinatari sono le PMI, Coproduttori e Produttori Indipendenti in ambito di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, iscritti al Registro delle Imprese (o equivalente registro di uno Stato Membro della UE) con residenza fiscale in Italia e una sede operativa nel Lazio, con “capacità finanziaria” e operativa necessari a realizzare l’opera audiovisiva.

Il Contributo è a fondo perduto, fino a un massimo di 500.000 euro, commisurato alle spese ritenute ammissibili, che i beneficiari hanno sostenuto per realizzare l’opera coprodotta. L’Avviso è gestito da Lazio Innova.

Grazie a Lazio Cinema International è stato possibile finanziare, dal 2016 a oggi, oltre 150 opere di livello internazionale, pluripremiate nei maggiori festival quali Venezia, Cannes, Berlino e Roma.

Le richieste andranno inviate compilando il formulario presente sulla piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova seguendo gli step e le procedure previste. La compilazione del Formulario e l’invio della domanda dovranno avvenire dalle ore 12.00 del 7 dicembre 2022 alle ore 18.00 del 12 gennaio 2023.

A differenza delle precedenti edizioni, la procedura di valutazione non sarà “a sportello”, ma “a graduatoria”: saranno finanziate le opere ammissibili ritenute idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione, in ordine di punteggio fino a esaurimento delle risorse economiche, secondo i criteri previsti dall’Avviso (dalla qualità tecnica, ai CV delle figure chiave, fino alla capacità di promuovere la conoscenza del territorio e alle ricadute sul sistema economico, per citarne alcuni), con una riserva per le Opere di Interesse Regionale.

Puoi scoprire tutti i dettagli e scaricare l’Avviso Pubblico da qui

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

LAZIO CINEMA INTERNATIONAL: APERTA LA SECONDA FINESTRA 2023

Al via la seconda edizione 2023 dell’avviso Lazio Cine...

LAZIO CINE INTERNATIONAL 2023 – I edizione

Al via la prima edizione del Bando 2023, cofinanziato dal PR-FESR...

Sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva – Pubblicate le graduatorie

Pubblicati sul sito della Regione Lazio gli esiti della valutazione...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.