Si è conclusa la quattordicesima edizione dello Spiraglio FilmFestival a Roma, diretto da Federico Russo, per la parte scientifica e Franco Montini per quella artistica. Evento organizzato da Roma Capitale, il dipartimento della salute mentale ASL Roma 1 e dalla Regione Lazio, in collaborazione con il MAXXI.

Tra i progetti presentati al Festival regna l’attenzione riguardo la persona e non la malattia, ne è da esempio il film ‘Anna’ di Marco Amenta, vincitore come miglior lungometraggio a cui è stato assegnato il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro.  Il regista ha saputo raccontare, con gli strumenti del cinema moderno, una determinata condizione mentale vissuta della protagonista senza però posizionarla su un piano negativo ma traendola a vantaggio della protagonista stessa.

Premio speciale 2024 assegnato a Matteo Garrone, che tratta un cinema fatto di emozioni forti, andando nel profondo e scavando quanto più possibile nell’interiorità umana. Garrone, nei suoi film tratta temi che hanno molto a che fare con la salute mentale e la psicologia rappresentando una realtà sociale molto attuale.

Come miglior cortometraggio, Wings di Fivos Imellos, ha ricevuto il premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro. Wings fa immedesimare lo spettatore all’interno della storia tramite dialoghi ritmati e la camera sempre in movimento, per poi in un secondo momento, svelare la condizione in cui vivono i protagonisti.

Il film che secondo la regia ha saputo raffigurare nel miglior modo possibile gli aspetti legati alla transculturalità e alla vulnerabilità delle persone migranti è stato Trascendence: A Journey of Hope and Healing di Jane C. Wagner e Tina di Feliciantonio, ricevendo il premio   SAMIFO di 1.000 euro. Il film tratta il trauma di quattro persone che hanno subito delle torture ma che sono riusciti a scappare dal loro paese di origini ricevendo assistenza nel centro Bellevue di New York. I registi attraverso questa storia danno voce alla lotta contro gli abusi e le torture.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

SPAZIO SCENA: PROGRAMMAZIONE 18 MAGGIO – 26 MAGGIO

Spazio Scena, Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio,...

FESTIVAL DI CANNES 2024, LA REGIONE LAZIO PRESENTE ALL’ITALIAN PAVILION

La Regione Lazio al festival di Cannes La Regione Lazio sarà al...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.