Mio Fratello Rincorre i Dinosauri, un racconto di formazione che parla di famiglia

Nel 2019 Stefano Cipani dirige un film delicato e divertente sul tema della disabilità e della famiglia. Si intitola Mio fratello rincorre i dinosauri ed è tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol. Il cast vede Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Francesco Gheghi Lorenzo Sisto e Arianna Bacheroni.

Vincitore di un David di Donatello, questa pellicola racconta il rapporto tra due fratelli Jack e Gio, quest’ultimo affetto dalla sindrome di Down. Jack decide di non svelare la condizione del fratello ai suoi nuovi amici, soprattutto quando di mezzo ci si mette l’amore per Arianna. Jack e Gio hanno un buon rapporto, ma inevitabilmente il periodo dell’adolescenza porta ad un allontanamento e ad una serie di incomprensioni e difficoltà. Ma restare indifferenti a Gio e non volergli bene è praticamente impossibile.

Mio Fratello Rincorre i Dinosauri

Un racconto di formazione che per certi aspetti può rimandare la mente al film Wonder di Stephen Chbosky con Julia Roberts e Owen Wilson. Eppure Mio fratello rincorre i dinosauri non ha niente da invidiare a quest’ultimo.

La storia è travolgente così come lo sono gli attori che riescono a regalarci un viaggio emozionante e delicato senza mai eccedere nel compassionevole. Il tema della disabilità viene affrontato con delicatezza ma non con leggerezza: c’è una forte consapevolezza del reale e delle dinamiche e problematiche che possono esserci all’interno di una famiglia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

Mio Fratello Rincorre i Dinosauri
Foto: 404

Al cinema Educazione Fisica: «Un tribunale all’interno di una scuola»

La nostra intervista a Claudio Santamaria, Raffaella Rea e Stefano Cipani alla Festa del Cinema di Roma 2022 per presentare Educazione Fisica.

“Tre piani” di Nanni Moretti: un film che invita ad aprirsi al mondo esterno

Per la sezione ‘ti presento un film’, oggi parliamo di ‘Tre piani’ diretto da Nanni Moretti. Un film acclamato con undici minuti di applausi ma che ha diviso l’opinione pubblica

La Befana vien di notte, Paola Cortellesi interpreta una Befana dalla doppia vita

Nel 2018 arrivava nelle sale italiane La Befana vien di notte, commedia con Paola Cortellesi e Stefano Fresi.

Dopo ‘L’ombra di Caravaggio’ nel futuro di Tedua potrebbe esserci ancora il cinema

Giovane rapper talentuoso, Tedua ha dimostrato di sapere il fatto suo anche nella recitazione. È lui il Cecco de ‘L’ombra di Caravaggio’ di Michele Placido, e il cinema potrebbe tornare anche nel suo futuro.

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.