Mio Fratello Rincorre i Dinosauri, un racconto di formazione che parla di famiglia

Nel 2019 Stefano Cipani dirige un film delicato e divertente sul tema della disabilità e della famiglia. Si intitola Mio fratello rincorre i dinosauri ed è tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol. Il cast vede Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Francesco Gheghi Lorenzo Sisto e Arianna Bacheroni.

Vincitore di un David di Donatello, questa pellicola racconta il rapporto tra due fratelli Jack e Gio, quest’ultimo affetto dalla sindrome di Down. Jack decide di non svelare la condizione del fratello ai suoi nuovi amici, soprattutto quando di mezzo ci si mette l’amore per Arianna. Jack e Gio hanno un buon rapporto, ma inevitabilmente il periodo dell’adolescenza porta ad un allontanamento e ad una serie di incomprensioni e difficoltà. Ma restare indifferenti a Gio e non volergli bene è praticamente impossibile.

Mio Fratello Rincorre i Dinosauri

Un racconto di formazione che per certi aspetti può rimandare la mente al film Wonder di Stephen Chbosky con Julia Roberts e Owen Wilson. Eppure Mio fratello rincorre i dinosauri non ha niente da invidiare a quest’ultimo.

La storia è travolgente così come lo sono gli attori che riescono a regalarci un viaggio emozionante e delicato senza mai eccedere nel compassionevole. Il tema della disabilità viene affrontato con delicatezza ma non con leggerezza: c’è una forte consapevolezza del reale e delle dinamiche e problematiche che possono esserci all’interno di una famiglia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

Mio Fratello Rincorre i Dinosauri
Foto: 404

GRAND TOUR: VIAGGIO NELL’ANTICO ORIENTE

Grand Tour, il film sostenuto dalla Regione Lazio è arrivato alla...

MARCELLO MIO: OMAGGIO AL GRANDE MASTROIANNI

Marcello mio, il film sostenuto dalla Regione Lazio è arrivato alla...

“IL MIO POSTO E’ QUI” : UN FILM DI FORMAZIONE

Dopo essere stato presentato alla 15° edizione del Bari...

Nomination David di Donatello 2024

Il 2023 è stato per il cinema italiano un anno molto importante,...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.