Pietro Marcello presenta ‘Le vele scarlatte’: «Mi sono innamorato della storia immediatamente». Intervista

Arriva al cinema dal 12 gennaio 2023 il nuovo film di Pietro Marcello, ‘Le vele scarlatte’ (titolo originale L’Envol). Liberamente ispirato al romanzo “Le vele scarlatte” di Aleksandr Grin, il film è un racconto racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico. Il cast vede nel ruolo dei protagonisti Raphaël e Juliette gli attori Raphaël ThiéryJuliette Jouan al suo debutto cinematografico. Completano il cast Noémie Lvovsky, Louis Garrel e Yolande Moreau.

Dietro il casting di Juliette Jouan c’è una storia curiosa, come hanno raccontato l’attrice e il regista durante al conferenza stampa di presentazione del film. Jouan, musicista, ha risposto al casting perché sentiva molte affinità con il personaggio descritto. Doveva saper suonare e cantare, attitudini perfettamente nelle sue corde.

“Il suo è stato il peggior self tape che abbia visionato durante il casting – ha raccontato sorridendo  Pietro Marcello – Ma ciò nonostante quando l’ho vista, ho capito che lei era la Juliette perfetta del mio film”

Pietro Marcello – regista

Film che il regista non pensava di fare.

“Non avevo in programma di adattare Le vele scarlatte. Mi è stato proposto, insieme ad altre cose, dal produttore Charles Gillibert e dal suo collaboratore Romain Blondeau. L’elemento che mi ha fatto vedere un film in quel romanzo è il rapporto tra il padre e la figlia. La madre muore, ed è il padre a prendersi cura della bambina. Questo rapporto mi interessa in sé, e ancor più nel momento in cui si spezza.”

Pietro Marcello – regista

A firmare la colonna sonora del film il Premio Oscar Gabriel Yared (vinse la statuetta per le musiche de Il paziente Inglese).
Un incontro prezioso e di grande ispirazione quello con Yared, con cui Marcello ha iniziato a lavorare al film fin dagli albori. I processi realizzativi di una colonna sonora sono diversi: la si può cominciare a scrivere leggendo il copione, seguendo delle indicazioni sonore fatte dal regista, o vedendo le immagini del girato.

Pietro Marcello e Gabriel Yared hanno iniziato a confrontarsi da subito già in fase di scrittura, come racconta il regista nella nostra intervista.

Le vele scarlatte – sinossi

Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette, giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

Al via la programmazione estiva della Casa del Cinema

Da lunedì 5 giugno prenderà il via la programmazione estiva della...

I Castelli del Lazio, luoghi affascinanti amati dal Cinema

Non solo statue e paesaggi: il Lazio vanta bellissimi castelli, scelti spesso dai registi come location delle loro pellicole.

Cinema dei Piccoli: a Roma c’è il cinema più piccolo del mondo

71,52 metri quadrati per un totale di 63 sedute: il Cinema dei Piccoli a Roma è stato eletto il cinema più piccolo del mondo.

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.