Puntuale come ogni anno torna il Romics, ovvero il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che si tiene si tiene due volte l’anno a Roma e che vede una presenza di oltre 400.000 visitatori annuali. Organizzata da Fiera Roma Srl e Mens Nova Srl, con anche il contributo della Regione Lazio, la manifestazione si svolge quest’anno dal 4 al 7 aprile alla Fiera di Roma e tra i tanti eventi e incontri in programma ve ne sono diversi dedicati anche al cinema, in particolare quello mainstream, con anteprime, approfondimenti, incontri e molto altro.

Si inizia venerdì 5 aprile, dalle 16:30 alle 17:20 presso il Padiglione 5 Palco Movie Village, con la presentazione del volume Il cinema delle meraviglie: Le storie del Marvel Cinematic Universe, scritto da Michele Pinto e Alex Zaum per Dots Edizioni. Il libro offre un’attenta analisi delle storie e dei personaggi dei supereroi protagonisti del franchise di successo mondiale che ancora oggi calca gli schermi di tutto il mondo. Nel corso dell’incontro, saranno presenti i due autori, che avranno dunque modo di illustrare il volume e il suo contributo nello studio di un fenomeno cinematografico tanto importante.

Sabato 6 sarà poi una giornata ricca di eventi, a partire dall’incontro dal titolo Combattere per lo spettacolo, che si tiene dalle 11:00 alle 11:40, anch’esso presso il Padiglione 5. Saranno presenti Francesco Lodà (stunt/fight coordinator per importanti piattaforme e produzioni), Silvia Tomassetti (responsabile del settore giovanile HEMA e tecnico di scherma storica) e Marco Luca Vulcano (attore, stunt performer e tecnico FIS di secondo livello per la scherma storica).

Nel primo pomeriggio di sabato, dalle 14:15 alle 14:40, si terrà invece nel Padiglione 8 Sala Grandi Eventi e Proiezioni un incontro d’eccezione, quello con Dylan Cole, co-production designer e concept artist di film come Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, Alice in Wonderland e Avatar. Nel corso di questo evento egli ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera artistica celebrata anche da una mostra di stampe dei suoi lavori più celebri. Al termine dell’incontro, Cole verrà insignito del Romics d’Oro.

Dalle 16:30 alle 17:00, invece, nel Padiglione 5 si terrà – in collaborazione Eagle Pictures – l’incontro Tornano gli acchiappafantasmi: Ghostbusters Minaccia Glaciale, completamente dedicato al nuovo capitolo cinematografico del franchise al cinema dal 11 aprile, con gli esperti e critici cinematografici Antonio Bracco, Eva Carducci e Filippo Magnifico che dialogheranno sul film.

La giornata di domenica si apre invece con l’incontro con l’attrice Matilde Gioli, che si terrà nel Padiglione 8 dalle 14:10 alle 15:10. Dai ruoli nel “Il capitale umano” (P. Virzì), “I Moschettieri” (G. Veronesi) e “Bla Bla Baby” (F. Brizzi) fino alle due ultime stagioni di DOC e ai nuovi progetti di cui sarà protagonista nei prossimi mesi, l’attrice avrà modo di ripercorrere il suo lavoro per il grande schermo e per le serie. Nella medesima fascia oraria, a partire dalle 14:15, nel Padiglione si svolgerà invece l’evento dal titolo La Galassia di Star Wars e le sue Legioni.

Gli ultimi due eventi della giornata sono invece dedicati all’animazione. Dalle 15:30 alle 16:00 presso il Padiglione 5 si terrà l’incontro L’anno stellare di Studio Ghibli, realizzato in collaborazione con Lucky Red, durante il quale interverranno il direttore editoriale di AnimeClick Alessandro Falciatore, il transmedia producer Max Giovagnoli e il giornalista Domenico Misciagna.

Nel medesimo padiglione, a seguire, si svolgerà invece Grande animazione, serie e supereroi: X-MEN ’97!, realizzato in collaborazione con Disney+ e durante il quale interverranno Antonio Bracco, Eva Carducci e Max Giovagnoli.  Parallelamente a questo evento, dalle 16:00 alle 17:00, presso il Padiglione 8, si terrà invece una proiezione speciale di un episodio della serie animata X-Men ’97, a conclusione di un’edizione che ribadisce l’attenzione del Romics al mondo del cinema.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

SPAZIO SCENA: PROGRAMMAZIONE 18 MAGGIO – 26 MAGGIO

Spazio Scena, Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio,...

FESTIVAL DI CANNES 2024, LA REGIONE LAZIO PRESENTE ALL’ITALIAN PAVILION

La Regione Lazio al festival di Cannes La Regione Lazio sarà al...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.