SINOSSI

Compromessi sposi, il film diretto da Francesco Micciché, segue la storia di Diego (Diego Abatantuono), imprenditore bergamasco e filo-leghista, e di Gaetano (Vincenzo Salemme), Sindaco di Gaeta. Le vite dei due finiscono in subbuglio quando vengono a sapere che i propri figli convoleranno presto a nozze. Per Ilenia (Grace Ambrose), che è un’influencer sui social e Riccardo (Lorenzo Zurzolo), aspirante cantautore, è stato un tale colpo di fulmine, che, anche se hanno poco in comune, in una sola notte hanno deciso di sposarsi. Ma, se per loro è stato amore a prima vista, i loro padri si detestano ferocemente dopo essersi appena incontrati. I due si scontrano con le differenze incolmabili tra nord e sud, fermi nei loro pregiudizi e per niente disposti a cedere; si trovano d’accordo solo sulla convinzione che quel matrimonio sia da impedire a tutti i costi.
Ricorrono ad ogni mezzo, usando ingegnosi stratagemmi, per far desistere i ragazzi, che invece sembrano determinati a rimanere insieme, tra esami del DNA e ricomparse improvvise di ex. Ad aiutarli ci sono Claudia (Valeria Bilello), la figlia maggiore di Diego, decisa a prendere le redini dell’azienda del padre, e Tito (Dino Abbrescia), un velista perseguitato dagli strozzini, mentre le due madri Mia (Elda Alvigni) e Amelia (Rosita Celentano) cercano di riportare la pace tra le due famiglie.

Lazio Terra di Cinema Compromessi sposi

Regia: Francesco Miccichè
Coproduzione: Italia – Regno Unito
Genere: Commedia
Prodotto da: Camaleo, con Stemo Production, Green Film, Rhino, in coproduzione con Prisma productions and event management
Produttori: Roberto Cipullo, Mario Pezzi, Alberto Salerno, Manuela Montella
Distribuzione: Vision Distribution (Italia), Inflight Dublin (internazionale)
Durata: 90 minuti
Lingua:
Interpreti:
Soggetto: Michela Andreozzi, Roberto Cipullo
Sceneggiatura: Michela Andreozzi, Alessia Crocini, Fabrizio Nardi, Christian Marazziti, Massimiliano Vado
Fotografia: Marcello Montarsi
Montaggio: Patrizio Marone
Musiche:
Costumi: Stefano Giovani
Scenografia:
Suono:
Effetti:
Trucco:
Location: Gaeta, Formia

Finanziato con il bando:

Trailer

fotogallery

Vuoi conoscere tutte le opportunità di finanziamento della Regione Lazio
per il settore del cinema?