SINOSSI

Una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Nelle villette a schiera vivono alcune famiglie in cui il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune anche quando si tenta di mascherarlo. I genitori sono frustrati dall’idea di vivere lì e non altrove ritenendo di non avere raggiunto lo status sociale che pensavano di meritare. I figli vivono in questo clima e ne assorbono la negatività cercando di difendersene come possono e magari anche di reagire. Una favola nera che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani all’interno di una comunità di famiglie, in un mondo apparentemente normale dove la rabbia e la disperazione sono pronte ad esplodere.

Premi e Nomination: David di Donatello 2021 (Miglior Montatore a Esmeralda Calabria; 11 nomination) – Noir in Festival 2021 (Premio Caligari) – Festival di Berlino 2020 (Orso D’argento per la Migliore sceneggiatura a Damiano e Fabio D’Innocenzo; in competizione per l’Orso d’oro) – Nastri D’argento 2020 (Miglior Film; Miglior Produttore; Migliore Sceneggiatura a Damiano e Fabio D’Innocenzo; Migliore Fotografia a Paolo Carnera;
Migliori Costumi a Massimo Cantini Parrini, ex aequo; 5 Nomination) – Globo d’oro 2020 (Miglior regia; Miglior sceneggiatura) – Ciak d’Oro 2020 (Miglior Produttore; Miglior regia; Migliore sceneggiatura; Miglior attrice non protagonista a Barbara Chichiarelli; Migliori costumi; 2 Nomination) – Filming Italy Best Movie Awards (Migliore Sceneggiatura) – Brussels International Film Festival (Premio della Giuria) – 9 Premi e 5 Nomination in altri Festival nazionali e internazionali.

Lazio Terra di Cinema Favolacce

Regia: Fabio e Damiano D’Innocenzo
Coproduzione: Italia – Svizzera
Genere: Drammatico
Prodotto da: Pepito Produzioni, con Rai Cinema, in coproduzione con Amka Films Production
Produttori: Agostino Saccà, Giuseppe Saccà, Maria Grazia Saccà
Distribuzione: Vision Distribution
Durata: 98 minuti
Lingua: Italiano
Interpreti:
Soggetto: Damiano e Fabio D’Innocenzo
Sceneggiatura: Damiano e Fabio D’Innocenzo
Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio: Esmeralda Calabria
Musiche:
Costumi: Massimo Cantini Parrini
Scenografia:
Suono:
Effetti:
Trucco: Diego Prestopino, Daniele Fiori
Location: Castelnuovo di Porto, Formello, Fiumicino, Nepi, Roma.

Finanziato con il bando:

Trailer

fotogallery

Vuoi conoscere tutte le opportunità di finanziamento della Regione Lazio
per il settore del cinema?