SINOSSI

Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che “una cosa è già bella durante, non solo dopo, quando te la ricordi”. Lui invece i ricordi li immagazzina, li impila uno sopra l’altro, senza riuscire più a distinguere i confini fra presente e passato, e senza essere capace di immaginarsi il futuro. La loro storia d’amore non può che procedere in modo discontinuo, attraverso tante piccole fratture della superficie visiva, in continuo andirivieni fra flash back e flash forward. Il sorriso ostinato di Lei comincia a scomparire e lo smarrimento esistenziale di Lui procede a fagocitare tutto ciò che era naturale e spontaneo nella loro coppia.

Premi e Nomination: Fabrique du Cinema 2019 (Miglior Attrice a Linda Caridi, Miglior Opera Italiana Innovativa e Sperimentale) – Nastri d’Argento 2019 (Premio Graziella Bonacchi a Linda Caridi, 3 Nomination) – 75ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2018 (Menzione Speciale FEDIC, Premio del pubblico BNL Giornate degli Autori, NuovoImaie Talent Award a Linda Caridi) – David di Donatello 2020 (3 Nomination) – Ciak d’Oro 2019 (1 Nomination).

Lazio Terra di Cinema Ricordi?
Regia: Valerio Mieli
Coproduzione: Italia – Francia
Genere: Drammatico
Prodotto da: BiBi Film Tv, con Rai Cinema, in collaborazione con Cattleya e in coproduzione con Les Films d’Ici
Produttori: Angelo Barbagallo, Laura Briand
Distribuzione: Bim Distribuzione (Italia), DistriB Films (Stati Uniti)
Durata: 106 minuti
Lingua: Italiano
Interpreti:
Soggetto: Valerio Mieli
Sceneggiatura: Valerio Mieli
Fotografia: Daria D’Antonio
Montaggio: Desideria Rayner
Musiche:
Costumi: Loredana Buscemi, Gaia Calderone
Scenografia:
Suono: Stefano Grosso, Marzia Cordò, Giancarlo Rytigliano (mix e montaggio), Gianluca Scarlata (presa diretta)
Effetti: Stefano Colaprete, Lena Di Gennaro, Diego Di Paola, Rodolfo Migliari, Alessio Oliverio, Alice Pace, Sara Paesani, Alessio Seminerio, Barbara Valente, Giovanni Ermes Vincenti
Trucco: Domingo Santoro
Location: Bomarzo, Isola di Ponza, Roma (quartiere San Lorenzo).

Finanziato con il bando:

Trailer

fotogallery

Vuoi conoscere tutte le opportunità di finanziamento della Regione Lazio
per il settore del cinema?