SINOSSI

La storia della nascita di Roma come non è mai stata raccontata. VIII secolo a.C, un mondo primitivo e brutale nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba, ma siccità e carestia minacciano la pace e la vita di queste città. Al di fuori di esse il bosco, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose.
Romulus è il racconto di questo mondo attraverso gli occhi di tre ragazzi segnati dalla morte, dalla solitudine e dalla violenza: Yemos, principe di Alba, Wiros, un giovane orfano e schiavo e la giovane vestale Ilia. Una storia di uomini e donne che scoprono come crearsi un destino anziché subirlo.

Premi e Nomination: Nastri d’Argento 2021 (Serie Internazionale dell’anno, ex aequo) – La Pellicola d’Oro 2021 (5 Premi a Direttore di produzione, Capo macchinista, Attrezzista di scena, Sarta di scena, Capo costruttore, 2 Nomination) – Fabrique du Cinema (1 Nomination).

Lazio Terra di Cinema Romulus

Regia: Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale
Coproduzione: Italia – Regno Unito
Genere: Serie TV, storico
Prodotto da: Groenlandia, SKY Italia, Cattleya, in coproduzione con ITV Global Entertainment
Produttori: Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Francesca Longardi, Riccardo Tozzi, Matteo Rovere
Distribuzione:
Durata: 10 episodi da 60 minuti ciascuno
Lingua: Protolatino
Interpreti:
Soggetto: Matteo Rovere
Sceneggiatura: Francesca Manieri, Filippo Gravino, Guido Iuculano
Fotografia: Vladan Radovic
Montaggio: Gianni Vezzosi
Musiche:
Costumi: Valentina Taviani
Scenografia:
Suono:
Effetti:
Trucco: Roberto Pastore, Valentoina Visintin
Location: Bellegra (Grotte del Pertuso e Grotte dell’Arco); Canale Monterano (Riserva Naturale Regionale Canale Monterano); Canino (Loc. Cavalupo); Gallicano (Tenuta Barberini); Mazzano Romano, Fiume Treja; Montalto di Castro (Parco Archeologico Naturalistico di Vulci); Nettuno (Bosco del Foglino, Università Agraria di Nettuno); Pomezia (Solfatara); Roma (Cinecittà World; Grotte della Cecchignola; Grotta del Drago; Bosco Macchia di Capocotta; Grotte di Trigoria).

Finanziato con il bando:

Trailer

fotogallery

Vuoi conoscere tutte le opportunità di finanziamento della Regione Lazio
per il settore del cinema?