SCUOLA VOLONTE’ : APERTE LE ISCRIZIONI AI WORKSHOP PER SCRIPT SUPERVISOR E POST-PRODUCTION SUPERVISOR

Diventa un professionista del cinema grazie ai due workshop specialistici gratuiti promossi dalla scuola Volonté: Supervisione della continuità nel film di finzione – II edizione e Coordinamento della post-produzione cine-audiovisiva.

I due Workshop hanno una durata di 150 ore ciascuno e si terranno nella sede dell’Hub culturale WEGIL della Regione Lazio, a Roma (Largo Ascianghi, 5). Il loro obiettivo formativo è fornire le competenze di base per due ruoli molto importanti nella realizzazione di un film: lo Script Supervisor, che controlla la continuità e la coerenza tra gli elementi che compongono inquadrature e scene, lavorando a stretto contatto con la regia, ma anche con tutti i principali reparti coinvolti nel processo produttivo; il Post-Production Supervisor, che pianifica e organizza il il flusso di lavoro nelle fasi di post-produzione e finalizzazione di un film, le quali comprendono, il montaggio della scena e del suono, l’eventuale registrazione delle musiche, la creazione di effetti visivi digitali, il missaggio del suono, la correzione del colore, la verifica dei titoli di testa e di coda e l’aggiunta di eventuali grafiche, le proiezioni di prova e gli export finali dei file del film.

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti; iscrizione a un Centro per l’Impiego che attesti lo stato di disoccupazione o inoccupazione; diploma di scuola secondaria di secondo grado; residenza o domicilio nella Regione Lazio, alla data di presentazione della domanda.

E’ possibile iscriversi da martedì 14 maggio fino a venerdì 28 giugno 2024, entro e non oltre le ore 12.00, esclusivamente utilizzando la piattaforma Web https://webapp.regione.lazio.it/scuolavolonte.

La selezione prevede un test pre-selettivo e un colloquio individuale ai primi 18 candidati/e della graduatoria che scaturirà dal test. Verranno ammessi a ciascun Workshop otto allievi/e, più eventualmente due uditori, attinti in ordine di posizione dalla graduatoria che verrà formata al termine dei colloqui.

Le attività formative dei workshop, in cui è prevista frequenza obbligatoria, si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2024. Al termine di ciascun workshop gli allievi e le allieve in regola con la frequenza riceveranno un attestato di partecipazione.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

Scarica qui il Bando e gli Allegati A e B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

“DISTRIBUTORI INDIPENDENTI” : ONLINE L’AVVISO DEI CONTRIBUTI PER OPERE CINEMATOGRAFICHE

Uno dei tasselli importanti dell’opera audiovisiva è rappresentato...

CANNES 2024 : IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO

Manca meno di  un mese per l'inizio della 77° edizione del festival...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.