Nove milioni di euro di sovvenzioni destinate a imprese e società di produzione per opere cinematografiche e audiovisive realizzate in tutto o in parte nel territorio del Lazio. Premialità per i protocolli green e al femminile

 Si rinnova l’impegno della Regione Lazio a fianco dei produttori indipendenti, attraverso il Fondo annuale di 9 milioni di euro destinato al sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva. A partire dal 28 giugno sarà infatti possibile presentare le domande di sovvenzione per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere realizzate in tutto o in parte nel territorio del Lazio.

Le opere, le cui riprese devono essere iniziate a partire dal 1° gennaio 2020 e ultimate entro il 31 dicembre 2021, devono essere riconosciute come “prodotto culturale”.

Destinatari delle sovvenzioni sono i produttori indipendenti, ovvero imprese e società che esercitano in modo esclusivo o prevalente l’attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive da almeno 2 anni.

E’ possibile presentare domanda per: lungometraggi, cortometraggi, documentari, fiction, serie tv, web series.

La principale novità dell’Avviso 2022 riguarda le premialità previste in fase di valutazione, a sostegno delle produzioni che aderiscono a protocolli green e garantiscano almeno il 50% di presenza femminile nei consigli di amministrazione delle società oppure nei cast e nelle troupe.

Il Fondo annuale, attivo dal 2013, ha permesso di finanziare nel corso degli anni numerose opere di successo, tra cui serie tv come “Don Matteo”, e “Doc – nelle tue mani”, oltre a film protagonisti del panorama cinematografico, quali “Tre piani” di Nanni Moretti e “Diabolik” dei Manetti Bros.

Le domande per la concessione delle sovvenzioni (con relativi allegati) dovranno pervenire alla Regione esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma applicativa informatica https://app.regione.lazio.it/cineproduzione messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A. a partire dalle ore 12:00 di martedì 28 giugno 2022, fino alle ore 12:00 del 19 luglio 2022.

Scarica i documenti e la modulistica 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

LAZIO CINEMA INTERNATIONAL: APERTA LA SECONDA FINESTRA 2023

Al via la seconda edizione 2023 dell’avviso Lazio Cine...

LAZIO CINE INTERNATIONAL 2023 – I edizione

Al via la prima edizione del Bando 2023, cofinanziato dal PR-FESR...

Sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva – Pubblicate le graduatorie

Pubblicati sul sito della Regione Lazio gli esiti della valutazione...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.