SPAZIO SCENA: IL PROGRAMMA DEL WEEKEND 22 MARZO – 24 MARZO

Spazio Scena, Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio, in Via degli Orti d’Alibert 1/c, a Roma.

E’ uno spazio polivalente e polifunzionale  che propone un programma di proiezioni cinematografiche, rassegne, retrospettive, matinée per le scuole, approfondimenti per gli amanti del cinema. Ma è anche un luogo di studio e di presentazioni di libri, fumetti e arte contemporanea.
Un punto di incontro per eventi di ogni ambito culturale, ma soprattutto una casa ospitale per la comunità.

La nuova programmazione del weekend 22 marzo – 24 marzo

Tutti le programmazioni sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Posti prenotabili su Eventbrite PRENOTA BIGLIETTI

22 marzo

ore 19:00 La bella di Roma | Luigi Comencini

Film (98 min). Nannina è una giovane popolana romana, fidanzata con un pugile , Mario, che durante una rissa finisce in prigione. Nannina inizia a lavorare all’interno di un bar e con la sua bellezza affascinante conquista anche il proprietario, Oreste, insieme al suo vicino di bottega Gracco.  Nannina  ne approfitta di questa infatuazione da parte di Oreste e gli propone l’apertura e la gestione di una trattoria al Gianicolo. Oreste accetta la proposta e fa fare dei lavori nel locale, lasciando che Nannina si occupi di tutto ma s’accorge alla fine che la ragazza, che non ha dimenticato Mario, vuole soltanto trarre vantaggio dai suoi sentimenti. Oreste allora non vuol più saperne di Nannina e lascia il campo libero a Gracco, che non manca di farsi avanti. Anche con lui Nannina usa la sua solita tattica; ma Gracco è un tipo intraprendente, che va dritto allo scopo. Circostanze impreviste mandano a monte un appuntamento notturno tra i due; e più tardi, un voto fatto da Gracco alla Madonna gl’impedisce di trovarsi con Nannina, come aveva progettato. Quando il sacerdote gli rivela che il voto non ha alcun valore, corre dalla ragazza, ma la trova in compagnia di due suore, intenta a recitare il rosario. Gracco non può far a meno di partecipare alla preghiera, tanto più che sopraggiungono sua moglie e Oreste. Alla fine arriva Mario, che propone a Nannina di sposarlo. Nannina rimane proprietaria della trattoria e in attesa delle nozze andrà a dormire dalle suore, nel monastero vicino.

23 marzo

ore 17:00 Abbasso la ricchezza! | Gennaro Righelli

Film (93 min). Gioconda, una fruttivendola fattasi borsara nera durante la guerra, ha accumulato in breve un capitale considerevole. Lascia il negozio e si mette a vivere da signora, affittando una villa di proprietà di un nobile decaduto, il conte Ghirani. Gioconda si lancia in speculazioni e diventa ben presto la vittima di imbroglioni e avventurieri, di falsi aristocratici, che approfittano della sua ignoranza e della sua inesperienza per carpirle in mille modi il denaro mal acquistato. Rovinata e delusa ritorna alla sua bottega di fruttivendola.

24 marzo

ore 11:00 Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa | John Alan Lasseter – Autism Friendly

Film d’animazione (94 min). Secondo capitolo della saga che si apre con Andy in partenza per il campo estivo e costretto a lasciare il suo amico giocattolo Woody a casa. Quest’ultimo preoccupato di finire buttato tra i giochi inutilizzati e i suoi dubbi vengono avvalorati dalla vendita del giocattolo Wheezy un un vecchio pinguino giocattolo di Andy. Il cowboy finirà in divertenti e avvincenti esperienze.

ore 17:00 Il segno di Venere | Dino Risi

Film (100 min). Cesira e Agnese sono cugine e vivono insieme in casa del padre di Agnese. Quest’ultima è una bella ragazza, mentre Cesira, sognatrice e sentimentale, vive nell’ombra della cugina. Quando sono insieme, Agnese richiama su di sé tutti gli sguardi a differenza della cugina. Ciò nonostante Cesira non dispera di trovare l’uomo della sua vita, perché un’indovina le ha detto che lei è nel “segno di Venere”, così cerca di approfondire ogni conoscenza maschile. Coglie l’occasione di avvicinare Romolo, un ragazzaccio che vive d’espedienti, e Alessio, un maturo sedicente poeta che la conquista col suo fare distaccato e superiore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

CINEMA E CULTURA NELLE VILLE TUSCOLANE

[video width="848" height="478"...

INVELLE: UNA STORIA CHE SI TRAMANDA

Dopo aver ricevuto il Premio Carlo Lizzani alla presentazione in...

EVENTI NEL LAZIO: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE DAL 15 AL 31 LUGLIO

Con la stagione estiva, nella seconda metà di luglio, il Lazio...

VIVA IL CINEMA! IL PROGRAMMA DELLE ARENE ESTIVE

A partire da lunedì 15 luglio prenderà il via l’Arena di...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.