SPAZIO SCENA: IL PROGRAMMA DEL WEEKEND 8 MARZO – 10 MARZO

Spazio Scena, Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio, in Via degli Orti d’Alibert 1/c, a Roma.

E’ uno spazio polivalente e polifunzionale  che propone un programma di proiezioni cinematografiche, rassegne, retrospettive, matinée per le scuole, approfondimenti per gli amanti del cinema. Ma è anche un luogo di studio e di presentazioni di libri, fumetti e arte contemporanea.
Un punto di incontro per eventi di ogni ambito culturale, ma soprattutto una casa ospitale per la comunità.

La nuova programmazione del weekend 8 marzo – 10 marzo

Tutti le programmazioni sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Posti prenotabili su Eventbrite PRENOTA BIGLIETTI

8 MARZO 

Ore 19:00 Il sol dell’avvenire | Nanni Moretti

Film (95 min). Il protagonista, Giovanni, è un regista sempre meno in sintonia con il mondo intorno a lui, occupato nelle riprese del suo film, ambientato nel 1956, in cui viene trattata la storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo, che deve capire come reagire all’invio dei carri armati sovietici a Budapest. Giovanni preso dai suoi tanti progetti lavorativi non si rende conto però  della decisione che sta per prendere sua moglie, nonchè sua produttrice, ovvero quella di lasciarlo.

9 MARZO 

Ore 17:00 Io capitano | Matteo Garrone

Film (121 min). Candidato alla 96esima premiazione degli Oscar nella categoria ‘Miglior film internazionale’. Racconta la storia di Seydou e Moussa due cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, desiderosi  di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li cautelano contro il loro progetto, in primis la madre di Seydou, ma i due sono determinati, e di nascosto intraprendono la loro grande impresa. Inizia così un viaggio pieno di imprese e sofferenze, nei centri di detenzione in Libia e poi tra le intemperie del mare. I furti, le violenze e i soprusi non si conteranno, ma ci saranno anche gesti di umanità e gentilezza in mezzo all’inferno. Soprattutto, Seydou dovrà scoprire che cosa comporta mettersi al timone della propria e altrui vita in circostanze ingestibili.

10 MARZO 

Ore 11.00  Toy story – il mondo dei giocattoli | John Lasseter – Autism friendly

Film d’animazione (77 min). Narra le vicende di un pupazzo, il cowboy Woody e di tutti gli altri giocattoli che popolano la stanza di un bambino di nome Andy. Woody è il giocattolo preferito da Andy e per questo motivo è considerato da tutti i suoi amici il leader dei giocattoli, che prendono vita ogni volta che il padroncino si allontana dalla stanza. Si alternano numerose vicende e sfide  tra Woody ed un nuovo giocattolo, Buzz Lightyear, in sfida per conquistare il loro  padroncino.

Ore 17:00 La chimera | Alice Rohrwacher

Film (134 min). Ambientato negli anni 80,  Arthur, un archeologo britannico riesce a percepire la presenza delle tombe etrusche che costellano il litorale tirrenico, virtù apprezzata dai suoi amici tombaroli in cerca di reperti da rivendere al mercato nero. Ma mentre loro inseguono un profitto di sopravvivenza che non li renderà mai ricchi “l’inglese” è alla disperata ricerca di un passaggio verso l’aldilà che potrebbe ricongiungerlo a Beniamina, la ragazza che ha amato e perduto.  Ed è così che la chimera, inseguita con tanta fatica e di ardua cattura, diventa un sogno agognato e difficile da raggiungere, come un guadagno facile o la ricerca dell’amore ideale.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.