A partire da lunedì 15 luglio prenderà il via l’Arena di Corviale, organizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma all’interno della seconda edizione di ‘Viva il Cinema!’, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, nell’ambito dell’Estate Romana.

Dopo il successo di pubblico ottenuto nei primi giorni di programmazione, proseguiranno in tutta la Capitale le proiezioni e gli incontri a ingresso gratuito realizzati dalla Fondazione Cinema per Roma: al Parco degli Acquedotti con Roma Cinema Arena, a Tor Bella Monaca e Santa Maria della Pietà con ‘Viva il cinema!’ e alla Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola.

Trenta le proiezioni in programma nel corso della settimana, a partire da giovedì 11 luglio, fino al prossimo 17 luglio: tra gli ospiti ci saranno Marco Bellocchio, Flavia Mastrella, Pietro Marcello, Vinicio MarchioniLillo PetroloBenedetta Porcaroli, Antonio Rezza, Matteo Rovere, Riccardo Scamarcio e Luca Zingaretti.

Le attività della Fondazione Cinema per Roma coinvolgeranno anche il MAXXI: martedì 16 luglio, presso l’Auditorium del Museo nazionale delle arti del XXI secolo e nell’ambito della rassegna “Cinémaville”, sarà proiettato Il disprezzo, capolavoro del cineasta francese Jean-Luc Godard.

 

VIVA IL CINEMA! – ARENA DI CORVIALE

Dieci i titoli in programma dal 15 al 24 luglio, Matteo Rovere inaugura con il suo Veloce come il vento, mentre nei giorni successivi il pubblico potrà incontrare Flavia MastrellaAntonio RezzaGiovanni VeronesiFrancesco Bruni e Filippo Scicchitano.

Il programma dell’Arena di Corviale, in via Poggio Verde (XI Municipio), si svolgerà da lunedì 15 a mercoledì 24 luglio ogni sera a partire dalle ore 21.15.

Dieci i titoli in arrivo: fra gli ospiti, oltre a Rovere che apre la rassegna con il suo terzo lungometraggio, martedì 16 il pubblico potrà incontrare Flavia Mastrella e Antonio Rezza che presenteranno una delle loro opere più recenti, Samp. Domenica 21 luglio, Giovanni Veronesi introdurrà la proiezione de Il marchese del Grillo di Mario Monicelli; infine, martedì 23, Francesco Bruni e Filippo Scicchitano saliranno sul palco prima della proiezione di Scialla! (Stai sereno).

Il programma completo dell’Arena Corviale è disponibile sul sito della Fondazione Cinema per Roma

 

ROMA CINEMA ARENA – PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

La settima arte al Parco degli Acquedotti con Roma Cinema Arena: Pietro Marcello introduce la proiezione di Martin Eden, Marco Bellocchio incontra il pubblico prima di Marx può aspettare

Prosegue fino al 25 luglio la programmazione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti situata in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti (VII Municipio, quartiere Appio Claudio).

Fra gli ospiti della settimana ci saranno Pietro Marcello e Marco Bellocchio. Il primo incontrerà il pubblico domani, giovedì 11 luglio, per presentare il suo Martin Eden con il quale il regista adatta l’omonimo romanzo di Jack London ambientandolo in un’Italia novecentesca e riuscendo così a raccontare il rapporto complesso e contraddittorio tra cultura, storia, lavoro e politica. Il giorno successivo sarà la volta di Bellocchio che introdurrà Marx può aspettare, strepitoso e sofferto documentario in cui il cineasta emiliano fa i conti, per la prima volta, con il fantasma del suicidio del fratello gemello Camillo.

Nel corso della settimana, Roma Cinema Arena celebrerà inoltre il compleanno di quattro grandi opere entrate nella storia del nostro cinema. Si inizierà sabato 13 e domenica 14 luglio con due film a cinquant’anni dalla loro uscita in sala: C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, uno dei massimi esempi della commedia all’italiana, e La conversazione di Francis Ford Coppola, Palma d’oro al Festival di Cannes. Martedì 16 e mercoledì 17 luglio sarà la volta di due titoli che compiono settant’anni: La finestra sul cortile, straordinaria opera in cui Alfred Hitchcock ha unito con maestria tutte le possibili teorie sul cinema, e Senso, film di passioni, illusioni e sconfitte, spasimi e vendette, sorretto dallo straordinario equilibrio storico-romantico di Luchino Visconti.

Roma Cinema Arena festeggia inoltre il compleanno di una delle più note case cinematografiche al mondo, la Titanus, che nel 2024 compie 120 anni. Nel programma della rassegna “Titanus 120”, composto da titoli provenienti dal catalogo della prestigiosa società, si terrà, lunedì 15 luglio, Troppo forte di Carlo Verdone: nel film, il regista e attore romano torna a dirigere e ad affiancare sul set il grande Alberto Sordi, di cui è sempre stato considerato l’unico erede.

Il programma completo di Roma Cinema Arena è disponibile sul sito della Fondazione Cinema per Roma

 

VIVA IL CINEMA! – ARENA DI TOR BELLA MONACA

Il grande cinema torna nelle periferie della Capitale con la seconda edizione dell’iniziativa ‘Viva il cinema!’. Nel corso della settimana a Tor Bella Monaca ci saranno Lillo Petrolo e Luca Zingaretti

Il programma dell’Arena di Tor Bella Monaca (VI Municipio, via Giovanni Castano) si svolgerà fino al prossimo 17 luglio nell’ambito della seconda edizione di “Viva il cinema!”. Nel corso della settimana, Lillo Petrolo e Luca Zingaretti incontreranno il pubblico per introdurre, rispettivamente, due grandi successi come Lo squalo di Steven Spielberg (11 luglio) Il gladiatore di Ridley Scott (12 luglio).

Il programma completo dell’Arena di Tor Bella Monaca è disponibile sul sito della Fondazione Cinema per Roma

 

VIVA IL CINEMA! – ARENA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ

Fino al prossimo 26 luglio, ‘Viva il cinema!’  torna nel comprensorio di Santa Maria della Pietà. Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli e Vinicio Marchioni incontrano il pubblico

L’Arena di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio) si svolgerà fino a venerdì 26 luglio all’interno dell’omonimo comprensorio. Fra gli ospiti ci saranno gli attori Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, protagonisti de L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni (11 luglio), mentre Vinicio Marchioni introdurrà un capolavoro come Fahrenheit 451 di François Truffaut (15 luglio).  

Il programma completo dell’Arena di Santa Maria della Pietà è disponibile sul sito della Fondazione Cinema per Roma

 

CASA DEL CINEMA

Fino al prossimo 8 settembre il programma della Casa del Cinema si svolgerà presso il Teatro all’aperto Ettore Scola: la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese ospiterà ogni giorno, a partire dalle ore 21.30, una proiezione a ingresso gratuito

Da venerdì 12 a martedì 16 luglio, la Casa del Cinema ospiterà la terza edizione di Nouvelle Vague sul Tevere, realizzata da Lutetia e Palatine in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma. La rassegna sarà inaugurata da un omaggio a François Truffaut, a quarant’anni dalla scomparsa, con la proiezione della sua ultima opera, Vivement Dimanche!, inno leggero alla commedia, al cinema, alla vita: a introdurre il film ci sarà l’attrice e regista Carolina Pavone. Il giorno successivo, Alice Winocour porterà lo spettatore dentro una potente storia di ricostruzione con il suo Revoir Paris mentre lunedì 15 Mia Hansen-Løve racconterà, con Un beau matin, una Parigi fatta di vita vissuta e equilibri impossibili. In programma anche due diverse storie di formazione che aprono una finestra sui linguaggi del presente: Stella est amoureuse (domenica 14 luglio) vedrà la presenza della regista Sylvie Verheyde e dell’interprete principale Flavie Delangle, mentre alla proiezione di Chien de la Casse (martedì 16) parteciperanno il regista Jean-Baptiste Durand e l’attrice Galatea Bellugi. Nei giorni della rassegna, la Casa del Cinema ospiterà inoltre la mostra fotografica “10 to Watch” dedicata ai protagonisti del nuovo cinema francese. Nella serata inaugurale e in quella finale saranno realizzate dirette streaming con il festival gemello Dolcevita-sur-Seine che si svolgerà in contemporanea alle Arènes de Lutèce di Parigi. Ad accogliere ogni sera il pubblico ci sarà Aureliano Tonet, critico cinematografico di Le Monde.

Il programma completo della Casa del Cinema è disponibile sul sito della Fondazione Cinema per Roma

 

‘CINÉMAVILLE’ – MAXXI 

Una rassegna cinematografica di quattro film in cui l’architettura diventa protagonista

La rassegna “Cinémaville” si svolgerà al MAXXI fino al 24 luglio, in occasione della mostra “Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II” in programma presso il museo fino al prossimo 20 ottobre. Il ciclo si compone di quattro film in cui l’architettura diventa protagonista, portando sul grande schermo alcune fra le più iconiche e affascinanti dimore della storia del cinema. Martedì 16 luglio il pubblico potrà assistere a Il disprezzo, capolavoro del cineasta francese Jean-Luc Godard, ambientato in una location d’eccezione, Villa Malaparte, situata nell’estremità orientale dell’isola di Capri: l’edificio progettato da Adalberto Libera, celebre modello di integrazione tra modernità e ambiente naturale, fornisce una straordinaria scenografia per la fine dell’amore fra Emilia, interpretata da Brigitte Bardot, e suo marito Paolo, l’attore Michel Piccoli. Prima del film, sarà proiettato il cortometraggio Una settimana di Buster Keaton. Nel primo capolavoro realizzato dal maestro statunitense, due novelli sposi ricevono in dono una casa mobile da costruire, ma un ex-pretendente della ragazza cambia tutti i numeri presenti sulle casse dei materiali da assemblare. Il risultato è una parodia irresistibile, uno dei migliori corti della storia del cinema.

Il programma completo della rassegna ‘Cinémaville’  al MAXXI è disponibile sul sito della Fondazione Cinema per Roma

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

CINEMA E CULTURA NELLE VILLE TUSCOLANE

[video width="848" height="478"...

INVELLE: UNA STORIA CHE SI TRAMANDA

Dopo aver ricevuto il Premio Carlo Lizzani alla presentazione in...

EVENTI NEL LAZIO: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE DAL 15 AL 31 LUGLIO

Con la stagione estiva, nella seconda metà di luglio, il Lazio...

LAZIO CINEMA INTERNATIONAL 2024 : BANDO PROROGATO FINO AL 31 LUGLIO

Lazio Cinema International, prorogata la scadenza d'iscrizone al...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.