VIAGGIO NELLE LOCATION PIU’ SUGGESTIVE DEL LITORALE LAZIALE

Con l’arrivo della stagione estiva tantissime location del litorale Laziale vengono popolate da una notevole affluenza di turisti e visitatori. Oltre alla bellezza e l’incantevole paesaggio, questi luoghi portano con se un bagaglio culturale cinematografico, diventando protagonisti di molti film del panorama italiano ed internazionale. Proprio in queste zone, infatti, sono nel tempo stati girati alcuni dei più celebri film della storia del nostro cinema, rendendo alcuni luoghi iconici.

TARQUINIA

Partendo per il nord della costiera Laziale una delle prime location è Tarquinia, una città suggestiva, presentandosi al visitatore come un mix perfetto di diverse epoche storiche, rappresentata da torri, chiese e mura medievali per poi ritrovare la limpidezza e la trasparenza tra le onde del mar mediterraneo. Molti registi, essendo Tarquinia portavoce della storia e del popolo Etrusco, hanno deciso di ambientare molti dei loro film in diverse location della città.

Nel 1981, Mario Monicelli scelse proprio le campagne di Tarquinia per girare il ‘Marchese del grillo’, con Alberto Sordi, in cui ambientò gli esterni del casale diroccato in cui il marchese e il  suo ospite francese trovano riparo. Si tratta del Casale della Civita, oggi in stato di abbandono, a cui furono aggiunti degli elementi scenografici.

Possiamo vedere attraverso le immagini la corrispondenza tra il film e la realtà, ripercorrendo il tragitto tramite il sentiero fino all’arrivo al casale.

Ad oggi il casale è in stato di abbandono ma possiamo riconoscere la struttura tramite i due fori all’entrata.

Nel 2022, le riprese del film ‘La Chimera’ di Alice Rohrwacher, hanno coinvolto diversi luoghi di Tarquinia dove sono stati allestiti diversi set. La chimera racconta le vicissitudini di questa banda di profanatori di tombe etrusche e rivenditori di oggetti antichi a ricettatori locali. Negli anni 80 coloro che decidevano di diventare “tombaroli”, di varcare quel tacito confine tra il sacro e il violabile, lo fanno per dare una svolta al passato, per divenire nuovi. E per raccontare al meglio la storia ed il passato degli etruschi  come non poter scegliere i magnifici luoghi di Tarquinia scegliendo piazza della Tribuna e la rupe ai piedi di Santa Maria in Castello, caratterizzati ancora ad oggi da elementi storici di quel periodo. In ‘La Chimera’ a fare da sfondo è anche Civitavecchia, sulla spiaggia La Frasca, lunga circa 6 km e suggestiva per il litorale roccioso che la compone che termina nel porto di Civitavecchia.

Uno dei luoghi che subito fa venire in mente l’essenza di Civitavecchia è Torre Valdaliga Nord, sotto la centrale, nella zona industriale, in cui viene girata la scena dove i tombaroli trovano delle rovine etrusche ma vengono scoperti.

CIVITAVECCHIA

           

 

Il litorale di Civitavecchia fa da sfondo, non solo a film italiani ma anche a film di fama internazionale, ed è proprio il suggestivo fortino di San Pietro, meglio conosciuto come Molo del Lazzaretto, la location del porto di Civitavecchia scelta per girare alcune scene di Zoolander 2 di Ben Stiller che ha come protagonisti  Ben Stiller e Owen Wilson insieme alla bellissima Penelope Cruz.

 

 

 

 

 

 

SABAUDIA

Andando verso il sud del litorale Laziale troviamo un’altra location che grazie alla sua belle e maestosità viene scelta dai registi come scenario dei propri film: Sabaudia. Gianni Zanasi nel film ‘War, la guerra desiderata’  sceglie Villa di Domiziano lago di Paola in cui viene realizzato allevamento di vongole di Tom (Leo), all’interno dell’ l’Azienda Vallicola del Lago Di Paola. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.

CINEMA E CULTURA NELLE VILLE TUSCOLANE

[video width="848" height="478"...

INVELLE: UNA STORIA CHE SI TRAMANDA

Dopo aver ricevuto il Premio Carlo Lizzani alla presentazione in...

EVENTI NEL LAZIO: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE DAL 15 AL 31 LUGLIO

Con la stagione estiva, nella seconda metà di luglio, il Lazio...

VIVA IL CINEMA! IL PROGRAMMA DELLE ARENE ESTIVE

A partire da lunedì 15 luglio prenderà il via l’Arena di...

Scopri i film finanziati
ogni anno
dalla Regione Lazio.